Termini e condizioni generali

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

  1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.foodishbox.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Falstaff s.r.l.s. con sede legale in Via Gen. Magliocco 52-54, 90141 Palermo (PA), C.F/ P.I. e iscrizione al Registro Imprese di Palermo 06686810828 – REA PA408445 – Indirizzo di posta elettronica: falstaffpub@libero.it (di seguito “Falstaff”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con Falstaff attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

  1. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento disponibili sul sito www.foodishbox.it.

Il contratto stipulato tra Falstaff e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Falstaff. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare Falstaff direttamente dal Sito utilizzando i contatti indicati nella sezione “Contatti”. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione o il pick-up e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta messo in lavorazione l’ordine, Falstaff procederà all’evasione dello stesso nel tempo più breve possibile, in base alla schedulazione delle attività aziendali. Falstaff si riserva di verificare da quel momento la disponibilità effettiva dei prodotti ordinati. Qualora uno o più Prodotti non risultassero disponibili, Falstaff invierà tempestiva comunicazione al Cliente, il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione dei Prodotti disponibili, o annullare del tutto l’ordine. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato, e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero disponibili, Falstaff evaderà l’ordine con i Prodotti disponibili. L’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato quindi a seconda del metodo di pagamento prescelto nel minor tempo possibile.

  1. Informazioni sui Prodotti, Allergeni

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore, composizione, fattura e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto scritta.

I Prodotti vengono preparati e confezionati in locali nei quali non è possibile garantire l’assenza di contaminazione crociata. Pertanto, TUTTI i nostri prodotti contengono o possono comunque contenere i seguenti allergeni: Cereali contenenti glutine (grano, farro, grano khorasan, segale, orzo, avena), Crostacei, Uova, Pesce, Arachidi, Soia, Latte e prodotti a base di latte (incluso lattosio), Frutta a guscio, Sedano, Senape, Semi di sesamo, Anidride solforosa e solfiti, Lupini, Molluschi

  1. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. I costi di spedizione sono indicati al momento dell’acquisto in base al Paese destinatario della merce, all’indirizzo di consegna ed alla tipologia di acquisto prescelto/disponibile, e il Cliente dichiara di accettarli nel momento dell’invio dell’ordine.

  1. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito tramite provider Stripe o PayPal.

  • Carta di Credito

I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono: Visa / Visa Electron, Mastercard, American Express. Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento tramite i Server Sicuri del Provider di servizi Stripe (www.stripe.com).

  • PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. La fattura sarà inviata in via telematica. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

  1. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dettagli di Spedizione e Pagamento” tramite personale di Falstaff o Corriere. Qualora il destinatario non sia reperibile all’indirizzo indicato nella fascia oraria concordata per la consegna, i Prodotti saranno riportati presso la nostra sede e saranno conservati per 12 ore a disposizione per eventuale pick-up da parte del Cliente. Non sarà effettuato alcun ulteriore tentativo di consegna. Nessun rimborso è previsto nel caso in cui la consegna non sia possibile per cause non imputabili a Falstaff o i prodotti stessi non siano prelevati presso un nostro Pick-Up Point nei tempi indicati in fase di accettazione di ordine o entro le 12 ore dopo il rientro in magazzino e comunque all’interno degli orari di apertura al pubblico dello stesso.

Falstaff non è responsabile per ritardi o danneggiamenti ai prodotti non prevedibili e ad essa non direttamente imputabili.

  1. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Falstaff una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti attraverso la sezione Contatti del sito.

Il Servizio Clienti di Falstaff provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  1. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
  2. In caso di esercizio del diritto di recesso Falstaff rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Falstaff di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità.

III. I Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

  1. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Falstaff e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Falstaff provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

  1. Annullamento o modifica indirizzo di spedizione dell’ordine

Il Cliente potrà annullare o richiedere il cambio di indirizzo spedizione dell’ordine entro 12 ore dalla conclusione dell’ordine stesso; trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione e non sarà più possibile richiedere l’annullamento o il cambio di indirizzo di spedizione.

Il Cliente dovrà contattare il Servizio Clienti di Falstaff direttamente dal Sito utilizzando i recapiti alla sezione “Contatti” del Sito.

Falstaff si riserva il diritto di annullare l’ordine in caso di situazioni di difficoltà non prevedibili, informando il Cliente a mezzo email, oppure, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna.

  1. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Falstaff il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando il form di contatto accessibile sul Sito tramite la sezione “Contatti”.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

In caso di vino guasto o che sa di tappo viene richiesto al Cliente di conservare la bottiglia con almeno 2/3 del contenuto e con il suo tappo originale e di segnalarea Falstaff la presunta non conformità. Falstaff interverrà al più presto predisponendo un ritiro gratuito al fine di effettuare una verifica approfondita e proporre la soluzione più adatta.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Falstaff il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

  1. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Falstaff non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Falstaff si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Falstaff promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. Falstaff non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un età diversa.

  1. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Falstaff utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite la pagina “Contatti”, oppure telefonando al numero +39 346 8301393, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, esclusi giorni festivi, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

c.a. Ufficio Reclami
Falstaff s.r.l.
Via Generale Magliocco 52-54
90141 Palermo (PA)

Falstaff si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

  1. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Falstaff s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Palermo, ogni eventuale altro foro competente escluso.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).

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